Los principios básicos de ricorso per cassazione



I termini per proporre ricorso per Cassazione contro una sentenza penale sono previsti dall’articolo 585 del Codice di procedura penale.

Per fatto fundamental deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto decisivo della causa rilevabile d’ufficio,

Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (

una copia autentica della sentenza impugnata, che puoi richiedere all’ufficio copie del Tribunale o della Corte d’Appello dove è stata emessa. Solitamente si tratta di sentenze pronunciate dalla Corte d’Appello;

La Corte di Cassazione è l’organo di vertice dell’ordinamento giudiziario italiano. Quando un soggetto ritiene ingiusta o errata la sentenza emessa nei suoi confronti dalla Corte d’Appello, può far valere le proprie ragioni attraverso il ricorso per Cassazione.

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e impar siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della reglamento il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge vivo al momento ricorso per cassazione della statuizione, ma che successivamente non risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.

quando è manifestamente get redirected here infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

Il riferimento va all'articolo 360 segunda vez c.p.c., secondo il quale il ricorso per Cassazione può essere dichiarato inammissibile: "quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi impar offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa" oppure "quando è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo". 

può accadere, infine, che la Corte ritenga che non sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

È importante sottolineare che la valutazione dell'ammissibilità dell'appello penale spetta al giudice competente, che può decidere di respingere l'appello se ritiene che sussista una delle cause di inammissibilità sopra elencate.

Impar dare news per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *